Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra di Stefan Zweig

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra dell’autore Stefan Zweig è un libro edito da Bompiani nel 2019. Ha 396 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Vita di Maria Stuarda: la recensione

vita di maria stuarda pdf copertina


Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra di Stefan Zweig è un libro che ripercorre la tragica storia di Maria Stuarda, dalla nascita fino alla morte per mano di Elisabetta I. Inizia con la nascita della bambina, nel momento in cui suo padre, il re di Scozia Giacomo V, sta morendo. La madre è Maria di Guisa e ha perso tutti i figli nati prima di Maria, perciò è necessario che nasca un erede sano, robusto e possibilmente maschio. Invece, viene al mondo una bambina, Maria, che tuttavia è destinata a diventare regina degli scozzesi solo 6 giorni dopo la nascita, alla morte del padre.
Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra di Stefan Zweig vede questa bambina già considerata una pedina per i giochi di potere fra Scozia ed Inghilterra.

Su di lei ha infatti messo gli occhi il terribile Enrico VIII, che la chiede in sposa per il figlioletto Edoardo, quando avrà la giusta età. L’Inghilterra e la Scozia erano legate, infatti una delle sorelle di Enrico, Margaret, sposò un re di Scozia e quindi i legami fra i due paesi risalgono a questo fatto. Enrico VIII però pretende di avere Maria subito a Londra, ma Maria di Guisa si oppone. Fra scontri e battaglie, il fidanzamento sarà rotto e più tardi Maria Stuarda sarà data invece in sposa al figlio del re di Francia, Francesco II. Purtroppo si tratta di un ragazzo malaticcio, destinato a morire giovane: dopo essere diventati re e regina, infatti, i due restano insieme per poco tempo e nel giro di un anno Maria Stuarda resta vedova e orfana di madre.

A ciò si aggiunge che ora la prima dama è Caterina De Medici, madre del successivo erede al trono, fratello di Francesco. In Francia Maria non conta più nulla, così se ne torna in Scozia. Qui, però, si trova a che fare con un popolo che non la conosce, con nobili che desiderano detronizzarla, mentre in Inghilterra è salita al trono già da tempo sua cugina Elisabetta I, figlia i Enrico VIII e di Anna Bolena. Una donna che era stata dichiarata illegittima ma che anche se fosse legittima lascerebbe un vuoto dietro di lei, infatti Elisabetta non ha eredi.

Vita di Maria Stuarda: La rivale di Elisabetta I d’Inghilterra di Stefan Zweig racconta allora la pretesa al trono d’Inghilterra da parte di Maria Stuarda, proprio per quel legame tra Inghilterra e Scozia nato grazie al matrimonio di Margaret Tudor.

Fra complotti e intrighi, Maria fino alla fine ribadirà il suo diritto al trono, fino a quando morirà sul patibolo su ordine di Elisabetta. Un libro per conoscere questa figura e la sua tragica storia, strettamente connessa a quella dei Tudor.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento