Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
Vita in vendita di Yukio Mishima è un libro edito nel 2022 da Feltrinelli, ha 256 pagine, cartaceo oppure ebook.
Vita in vendita: la recensione
L’autore, oltre che uno scrittore, nel 1970 tentò un colpo di Stato e in seguito si suicidò, come tenta di uccidersi il protagonista del suo libro. “Vita in vendita” di Yukio Mishima infatti racconta la vicenda di Hanio, un giovane di nemmeno trent’anni che di colpo decide di uccidersi. Prima tenta di suicidarsi ingerendo grandi quantità di sonnifero su un treno, ma viene salvato.
Allora, visto il tentativo fallito, decide di lasciare il posto di lavoro e mettere in vendita la propria vita, così che qualcuno, praticamente, lo ammazzi. Una storia surreale con il ragazzo che pur provandole tutte non riesce a farsi ammazzare da nessuno, né da gangster né da donne spietate e pronte a tutto, proprio da nessuno. “Vita in vendita” di Yukio Mishima segue Hanio nelle sue disavventure, il primo a presentarsi è un uomo anziano che paga la vita di Hanio e in compenso vuole che lui ammazzi sua moglie.
La moglie, molto più giovane di lui, che a suo dire ha un amante, così Hanio dovrebbe sedurre la donna e attendere l’arrivo dell’amante, per fare in modo che quest’ultimo freddi sia lui sia la donna. Peccato che la donna in questione sia più furba di lui e abbia capito le intenzioni del marito, che l’amante li risparmi e che però solo la donna in seguito morirà misteriosamente.
Questa è una delle storie assurde in cui incappa il protagonista mentre, dopo aver addirittura pubblicato un annuncio su un giornale, attende continuamente altra gente che possa farlo fuori, comprando la sua vita. E la gente arriva,ma puntualmente qualcosa va storto e Hanio resta sempre in vita. Solo con il passare del tempo si comprenderà che niente era casuale e che i vari personaggi di fatto erano collegati fra loro e ad Hanio.
Vita in vendita di Yukio Mishima è un libro ironico che fa sorridere, se non fosse che il suo autore, nella vita vera, si è realmente suicidato. Un libro che fa riflettere anche sulla poca importanza che diamo alla vita, al suo valore, anche quando tutto pare andare storto. Un libro che considerando tutti i tentati fallimenti di farsi ammazzare, fa anche pensare alla speranza che una via d’uscita ci sia sempre, anche nelle situazioni più disgraziate come quella di Hanio che, tra l’altro, non ha nemmeno un vero motivo per uccidersi, è solo stufo della vita.
Vita in vendita libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Vita in vendita in versione cartacea
Vita in vendita kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Vita in vendita in versione kindle
Vita in vendita pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024