Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Wolfgang Amadeus Mozart di Isabel Muñoz, a cura di Nick Acklan è un libro per bambini edito da White Star nella collana National Geographic Kids. Pubblicato nel 2018, ha 42 pagine ed è adatto a bambini dai 7 anni.
Wolfgang Amadeus Mozart: la recensione
Chi era Mozart? Spiegarlo ai bambini non è mai stato così facile con questo libro in cui è lo stesso Mozart a narrare la sua storia, grazie ad un testo scorrevole ma completo e alle bellissime illustrazioni. “Wolfgang Amadeus Mozart” di Isabel Muñoz racconta la storia di un bambino nato a Salisburgo che fin da piccolissimo dimostrò un talento incredibile e stupefacente per la musica. Il padre, Leopold Mozart, era un musicista e decise di istruire i suoi figli, la maggiore chiamata Nannerl e Wolfgang nell’arte della musica, fin dalla più tenera età. Entrambi i bambini erano molto dotati e si esibirono nelle principali corti europee del Settecento quando lui aveva solo 6 anni e la sorella 11.
Wolfgang Amadeus Mozart di Isabel Muñoz segue le tappe della breve vita di Mozart mentre è lui stesso a raccontarsi, dagli esordi ai successi ottenuti suonando con la sorella fin quando Nannerl raggiunti i 18 anni rimase a casa, mentre fu solo Wolfgang a continuare la sua carriera di musicista in girio per il mondo, sempre accompagnato dal padre. Il libro racconta anche l’esperienza di Mozart in Italia, le sue composizioni, i suoi incontri e le opere che compose una volta tornato a casa.
Ma Mozart rimarrà a Salisburgo per poco, attratto dalla carriera che potrebbe avere nelle corti europee e così ripartirà nuovamente, per poi tornare e ripartire varie volte. Sarà conosciuto ovunque, ma da bambino prodigio qual era stato prima con la sorella e poi da solo, pian piano divenne sempre più difficile guadagnarsi da vivere con la musica, così Wolfgang morirà in giovane età e poverissimo.
Wolfgang Amadeus Mozart di Isabel Muñoz permette anche ai bambini di conoscere questo genio e fa parte di una collana in cui si raccontano le vite dei grandi della pittura, della scienza, della musica con testi e disegni adatti ai più piccoli. Un modo per scoprire questi geni che si raccontano in prima persona e anche per capire non solo la loro genialità, ma anche la loro vita privata, le loro difficoltà, le loro emozioni, insomma anche la persona dietro al genio.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024