Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
WonderGiusy di Giusy Versace è un libro per bambini e ragazzi pubblicato nel 2018 da Mondadori. Si compone di 52 pagine illustrate ed è disponibile in formato cartaceo.
WonderGiusy: recensione
Giusy Versace è una giovane donna che da un dramma ha saputo tirare fuori un coraggio che probabilmente neppure sapeva di avere. Dopo un terribile incidente avvenuto nel 2005, quando non aveva ancora 30 anni, ha infatti perso entrambe le gambe, un vero e proprio trauma. Come raccontare che da un episodio del genere può nascere comunque qualcosa di buono, specialmente come farlo capire ai più piccoli?
WonderGiusy è appunto Giusy Versace nei panni di una supereroina che aiuta chi ne ha bisogno, scegliendo sempre quali tipo di gambe indossare, da nuoto, da corsa o da ballo vola tra nuvole e arcobaleni sempre con l’orecchio attento alle richieste di soccorso delle persone.
Nel libro WonderGiusy raccoglierà l’appello del giovane Chris, costretto su una sedia a rotelle e che si crede ormai senza più speranza per il futuro, inchiodato a quella sedia, senza più correre o giocare come tutti gli altri. Con l’aiuto di Giusy il ragazzo capirà che non è così e che ognuno può scacciare la paura e far uscire il coraggio che ha in sé, il supereroe che è in ognuno di noi.
“WonderGiusy” di Giusy Versace con un linguaggio semplice e diretto e bellissime illustrazioni cerca di far comprendere anche ai bambini-è un libro consigliato dai 6 anni di età-cosa significa perdere una parte di se stessi e, ad un certo punto, reagire e avere, per l’appunto i “superpoteri”.
Non per nulla Giusy Versace è stata anche tra i concorrenti di una trasmissione come “Ballando con le stelle”, che per una come lei, senza entrambe le gambe, teoricamente doveva essere impossibile. Così non è stato ed anzi con la sua partecipazione Giusy, che vinse quell’edizione, ha ridato speranza a tanti. Inoltre è la prima donna italiana che ha corso dopo aver perso entrambe le gambe ed attualmente è campionessa italiana dei 100 e 200 metri ed è anche conduttrice televisiva.
WonderGiusy di Giusy Versace insegna a superare paure ed i propri limiti e trasmette certamente un messaggio di speranza e ottimismo a tutti, non solo alle persone disabili, contemporaneamente sensibilizzando proprio queste ultime sull’importanza di non mollare mai, ma proprio mai, cercando e mettendo in pratica i propri “superpoteri”, anche quando la situazione appare tra le peggiori. Non è facile, ma rinascere si può, si deve anche, come nel caso di Giusy, per dare fiducia agli altri.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024