You di Caroline Kepnes

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024

You (nella versione italiana Tu) è il primo romanzo dell’americana Caroline Kepnes, da cui è stata tratta una serie televisiva e che ha avuto un seguito nel romanzo Hidden bodies. La Kepnes oltre ad essere scrittrice  è anche sceneggiatrice  televisiva e ha lavorato come giornalista esperta della cultura pop.

You: la trama

“Se lavori in una libreria impari subito che la maggior parte della gente si sente in colpa per essere quel che è.”

you pdf copertina


Protagonista del libro è Joe Goldberg, che lavora nella libreria del signor Mooney, ama i libri più delle persone e dal suo bancone osserva le tipologie di clienti che entrano nel suo negozio giudicandole dalle corsie in cui si aggirano, attribuendo ad esse pregi o difetti a seconda dai libri che comprano. Ed è così che si imbatte in lei, Guinevere Beck, studentessa e scrittrice a tempo perso che viene da Nantucket, un isola del Massachusetts. E da questo incontro casuale con un semplice  scambio di battute, nasce l’ossessione di Joe.

Perchè Joe non è un ragazzo come tutti, no, Joe è uno stalker a tratti psicopatico,  forse ciò è dovuto alla sua difficile infanzia e adolescenza, a cui viene lievemente accennato, e da cui lo ha salvato il signor Mooney prendendosene cura togliendolo dalla strada. Non si sa.

Quello che sappiamo è che per lui è molto facile entrare nella vita della ragazza poichè Beck non fa un passo senza documentare tutto sui social in cui adora apparire raccontando e mostrando ogni aspetto della sua vita. Facile quindi risalire al suo indirizzo e appostarsi di fronte alle sue finestre (rigorosamente prive di tende) e  osservarla nell’intimità della sua casa.

Facilissimo scoprirne gusti, abitudini, desideri, e una volta avvicinata diventare un perfetto ascoltatore che la comprende come nessuno mai , che la conosce meglio di tutti (anche il suo essere una bugiarda patologica) e la ricopre di attenzioni. Che è quello poi che lei va cercando. Tutto questo ovviamente avrà un prezzo.

Tutto il libro è scritto in seconda persona singolare, è come un monologo del protagonista rivolto sempre all’oggetto del suo desiderio ossessivo, le parla in continuazione. Non ha grossi colpi di scena anzi, a tratti è un pochino noioso perchè si perde in inutili particolari ed è un peccato perchè poteva essere un punto di vista interessante su un male che affligge i nostri tempi.

You Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro You in formato kindle

download kindle

You Libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro You in formato libro

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento