Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024
Tra le opere che ci ha regalato Scott Cunningham Il libro delle ombre è forse il più particolare dato che è un’opera postuma, un manoscritto ritrovato dopo la morte dell’autore in una busta sigillata, o almeno questo è ciò che si racconta.
Nato nel Michigan nel 1956 Cunningham è stato introdotto alla Wicca da una sua compagna di scuola alle superiori, e anche se è morto a soli 36 anni per una malattia, è considerato uno dei più grandi autori wicca, molto celebre nella comunità pagana.
Il libro delle ombre: la trama
“Non diventare mai rigido nelle tue credenze o pratiche, perché la Wicca è una religione vivente, la vita è in continua evoluzione, e l’intero significato e scopo della tua vita è crescere”
Un libro delle ombre, conosciuto anche come Grimorio è una sorta di diario, una raccolta di appunti che scrive il praticante “stregone” sulle cose che studia, che apprende, una serie di annotazioni sui vari esperimenti e sulle prove pratiche effettuate. Questo libro è considerato la bibbia Wicca, una religione pagana legata alla fecondità e alla natura, ed è un pò un riassunto degli altri libri dell’autore.
Possiamo così trovare vari argomenti, ad esempio una parte che tratta le rune e come consultarle per avere dei responsi. Le tradizioni annesse alle festività pagane, i Sabba e gli Esba, che sono celebrazioni, del Dio i primi, da praticare di giorno, della Dea i secondi, da praticare la notte. I tredici obiettivi di una strega (conosci te stesso, applica il tuo apprendimento, raggiungi l’equilibrio, festeggia la vita, medita, tanto per citarne alcuni), i vari gradi di iniziazione( le parole del giuramento dell’iniziazione di primo grado vincolano alla segretezza). Conosceremo l’handfasting, il cerimoniale della legatura delle mani nel rito del matrimonio della tradizione pagana, preghiere e invocazioni agli dei e agli elementi, e ovviamente non può mancare in mezzo a tanta teoria un pò di pratica: ricette per crearsi oli magici e incensi, rituali vari, istruzioni su come tracciare il Cerchio, il tutto arricchito dai disegni originali dell’autore.
Ovviamente è un libro dedicato solo a chi è fortemente interessato all’argomento, per gli altri non è di nessuna utilità in quanto non è un romanzo.
Il libro delle ombre libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Il libro delle ombre in formato libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019
Sito moto utile