Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo di Daniela Musini è un libro edito nel 2021 da Piemme. Ha 478 pagine, cartaceo o ebook.
Le indomabili: la recensione
Guerriere, artiste, scienziate, imperatrici, suffragette e molto altro. 33 donne che in maniera differente hanno lasciato un segno, iniziato un indomito cammino, cercando di affermare sempre la propria libertà ed indipendenza.
Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo di Daniela Musini racconta le storie di queste donne, accomunate dal fatto di essere andate oltre gli stereotipi, aver intrapreso vie che per il loro tempo erano considerate inusuali o impossibili per le donne senza mai arrendersi. Per fare alcuni esempi si trova Ipazia d’Alessandria, matematica e astronoma, una donna libera che coltivò il sapere e divenne maestra in queste materie, inaudito per un donna nel IV secolo. Per questa sua libertà venne uccisa in una maniera atroce, in modo che la sua morte fosse da monito ad altre che si fossero azzardate ad interessarsi di ambiti scientifici.
Ancora, Frida Kahlo, pittrice messicana dalla vita tutt’altro che facile, divenuta un simbolo non solo per la sua arte ma anche per il coraggio con cui affrontò i dolori della sua vita. Era ancora una ragazzina quando fu vittima di uno spaventoso incidente che la costringerà a portare un busto e ad avere problemi per tutta la vita alla colonna vertebrale, spesso restando immobile a letto. Ma l’amore per l’arte divenne più forte e Frida, che soffrì tremendi dolori fino alla prematura morte, dipingeva anche dal suo letto, anche quando stava più male.
In Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo di Daniela Musini si trova anche Emmeline Pankhurst, che guidò il movimento delle suffragette nel Regno Unito. Fu una pioniera, sostenendo che anche le donne avevano il diritto di voto e di fatto aprendo la strada a tutti quei movimenti femminili che avrebbero rivendicato prima il voto e poi altri diritti per le donne di ogni Paese.
Si trovano le storie della stilista Coco Chanel, dell’attrice italiana Anna Magnani, ancora di Caterina Sforza, di Rita Levi Montalcini, Evita Peron, solo per fare qualche altro esempio. Vite di donne che furono in grado di essere audaci e sempre coraggiose.
Le indomabili. 33 donne che hanno stupito il mondo di Daniela Musini racconta storie di donne per l’appunto indomite, che devono essere conosciute per il loro rifiuto di vivere secondo gli schemi, seguendo invece il cuore, le loro aspirazioni, in molti casi come per le suffragette, cercando di migliorare la società proprio per le donne.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024