L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus è un libro pubblicato da Editori Laterza nella collana Economica Laterza nel 2016. Ha 190 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.

L’Italia è un bosco: la recensione

l'italia è un bosco pdf copertina


L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus è un invito a conoscere gli alberi, le loro caratteristiche, le loro storie che fanno parte del nostro Paese. Il libro è articolato in varie sezioni e contiene anche delle illustrazioni, si comincia con il bosco alpino parlando degli alberi delle montagne per proseguire con le sequoie d’Italia con un “alberografia” nazionale di conifere secolari.

In L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus si racconta delle maestose sequoie che esistono anche nel nostro Paese, come quelle antiche al Parco Burcina del Pollone, o quelle della cittadina di Merano o ancora le più di cento sequoie del castello di Sammezzano.

Il libro è, come detto, un invito a scoprire gli alberi, come quelli che si trovano nelle residenze storiche come, per fare un esempio, il Parco di Villa Manin a Passariano, ma anche la nascita dei parchi all’inglese, con l’introduzione degli alberi in un contesto cittadino.

L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus poi approfondisce specifiche tematiche, come il castagneto, raccontando cosa sono, dove si trovano, come visitarli o i grandi alberi della Sardegna, tra cui da citare i pini di Giuseppe Garibaldi a Caprera, o i grandi ficus della Baia di Moreton a Cagliari, passando anche per gli orti botanici.

Una parte a sé è “L’ecostoria dei boschi” che presenta una rassegna dalla comparsa degli alberi sul Pianeta Terra e in Italia, la nascita dei parchi e delle riserve di caccia, il credo dello scrittore Mario Rigoni Stern in merito agli alberi monumentali e proposte concrete per salvaguardare gli alberi.

Da non perdere, se siete viaggiatori alla ricerca di alberi, la “mappa” alla fine del libro, che riporta, regione per regione, i boschi indimenticabili ancora presenti in Italia, con breve descrizione, dove trovarli, perché visitarli.

L’Italia è un bosco di Tiziano Fratus è un libro speciale per chi ama la natura, i boschi o vuole scoprire in Italia i boschi più belli che si possono visitare, che piacerà a tutti coloro che amano l’ambiente e gli alberi in particolare, ma anche un buon libro per esploratori di boschi, con tante idee per fermarsi e osservare gli alberi un po’ in tutt’Italia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento